Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Thursday 14 December 2017, ore 15:00 • Roma

296

Piemonte - Saletta, Giacomo Giacinto

Decretorum Montisferrati antiquorum, & novorum, tum civilium, cùm criminalium, ac mixtorum collectio. Opus quatuor libris compraehensum, 1675

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

s.l., Typis Ludovici Montiae, 1675. In 2°. 4 parti in un vol. Antiporta allegorica incisa in rame da Simone Durelli su disegno di Lorenzo Guala, marca tipografica ai frontespizi, testatine, finalini e grandi iniziali xilografiche, legatura coeva in piena pelle decorata a spruzzo, dorso a 6 nervi con ricche impressioni in oro, abrasioni, piccole mancanze, piede del dorso lacunoso. Ex libris araldico con stemma sormontato da corona comitale e contornato dal collare dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro al contropiatto.
Rara raccolta compilata dal Saletta, Segretario di Stato, di tutti i decreti emanati nel Ducato di Monferrato dal 1446 al 1675 in materia civile e criminale. Il libro I contiene i decreti in latino, i libri II-IV quelli in italiano. L’opera è dedicata a Ferdinando Carlo Duca di Mantova e Monferrato. Quanto al luogo di stampa, il Vernazza – nel Dizionario dei tipografi – cita il Monza attivo a Novara nel 1672, mentre il Valeriani lo inserisce fra i tipografi casalesi con il nome di Mantia. Manno-Zucchi, X, 31527 (non cita l’antiporta); Vinciana, I, 876: “Raro” (indica come luogo di stampa Milano); Fontana, II, 239; Manzoni, I, 289; Cat. Senato, IV, 395; Valeriani, p. 54.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...