Precedente / Successivo

Fotografia: Under 1K

Monday 19 June 2023, ore 11:00 • Milano

269

Renzo Tortelli

(1926 - 2019)

Scanno, anni 1960/1970

Diritto di seguito

Stima

€ 500 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Stampa vintage alla gelatina ai sali d'argento
cm 40,5 x 30,4
Firmata a penna nera al verso

Bibliografia

E. Romagnoli, Renzo Tortelli. Di terra e di gente, a cura del FCPP – Fotoclub Potenza Picena, Bieffe Industria Grafica, Macerata, 2011, p. 36
È all’inizio degli anni Cinquanta che Renzo Tortelli si avvicina alla fotografia frequentando il CCF fondato da Luigi Crocenzi a Fermo, il circolo milanese La Bussola e il Misa a Senigallia, dove conosce Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni e Mario Giacomelli, con cui stabilirà un sodalizio che li porterà nel 1957 a realizzare a Scanno uno dei lavori che sono rimasti nella storia della fotografia italiana. Amico di importanti artisti come Domenico Cantatore e del futurista Sante Monachesi, di cui documenta le opere dal 1961 (anno della sua prima personale al Circolo Fotografico Milanese), è protagonista di una intensa attività espositiva.  

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...