Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Friday 16 December 2016, ore 10:30 • Roma

Bruto, Gian Michele

Florentinae historiae libri octo priores, cum indice locupletissimo, 1562

Stima

€ 200 - 300

In asta Friday 16 December 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Lione, Eredi Jacopo Giunta (Jacques Faure al colophon), 1562. In 4°. Al frontespizio marca tipografica e una piccola riparazione dovuta a un'antica firma abrasa, riparazione al margine bianco della carta A4, fioriture, alcune carte brunite, legatura del secolo XVIII in pergamena rigida, al dorso titolo e autore impressi in oro, tagli blu, piccolo antico tassello cartaceo di collocazione incollato al piatto anteriore e uno più grande al contropiatto.
L'opera, che termina con la morte di Lorenzo il Magnifico, si propone di confutare il Giovio ed e improntata ad aspri spiriti antimedicei. Proprio le dure critiche del Bruto ai Medici fecero si che, quando essa vide la luce, Cosimo I ne facesse distruggere quante più copie poté, perseguitando l'autore. Il Bruto (Venezia, 1515 ca. - Gyulafehervár, Ungheria, 1594 ca.) fu viaggiatore, umanista e storiografo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...