Precedente / Successivo

Arte Africana / Una Prestigiosa Collezione Svizzera

Wednesday 14 October 2020, ore 17:30 • Milano

75

Igala, regione centrale (Nigeria)

Stima

€ 5.000 - 6.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Legno a patina scura e pittura bianca
H 45 cm
Figura femminile.
Scultura femminile, in posizione frontale, scolpita in modo simmetrico con braccia staccate dal corpo. Tutte le parti anatomiche come collo, braccia, seni, gambe e piedi, dilatano la figura umana. La testa è segnata da un’elaborata pettinatura a cresta centrale. Dall'ovale del viso piatto si staglia la sagoma del naso. Gli occhi sono evidenziati da rettangoli di alluminio fissati con chiodi di ferro. Nelle varie parti del corpo è presente un impasto di polvere bianca.Raro esemplare che proviene dai territori del Dekina District nella Nigeria meridionale.Gli Igala sono insediati nella zona di confluenza tra i fiumi Niger e Benue, in una vasta area della sponda sinistra del fiume Benue.

Provenienza

- Ex collezione Paolo Morigi (Lugano);
- Ex collezione privata (Lugano);

Bibliografia

- NEYT FRANCOIS & DESIRANT ANDREE "The art of Benue to the roots of tradition, Nigeria", Tielt, Belgique 1985, pagg. 68 - 71;

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...