Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Thursday 04 July 2024 e Friday 05 July 2024, ore 10:30 • Roma

607

Napoli - Inchiesta Saredo sulla Camorra Amministrativa

Relazione sulla Amministrazione Comunale a cura della R. Commissione d'inchiesta per Napoli., 1901

Stima

€ 350 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Forzani, 1901. In 4°, voll. 2, pp. 932; 889. Legatura coeva in tela, lisa. Titolo in oro al dorso. Leggera brunitura uniforme.

Note Specialistiche

L’Inchiesta Saredo nominata dal governo Saracco nel novembre del 1900, sulla “Camorra Amministrativa”, è un documento dalle dimensioni colossali che analizza per la prima volta i fenomeni di corruzione e di infiltrazione criminale all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Fu realizzata da un magistrato ligure, Giuseppe Saredo, che in due anni fece un’opera mastodontica: rivedere, uno ad uno, i conti e le relazioni fra il Comune di Napoli e la città, gestita di fatto da alcuni esponenti di organi di stampa, chiesa, politica, criminalità e imprenditoria che avevano creato un blocco di potere che controllò per 20 anni qualsiasi movimento a Napoli. La commissione d’inchiesta nacque sotto timide aspettative e con la prospettiva di ricavare poche informazioni sulla mala amministrazione di Napoli, ma fu prestissimo smentita dai risultati raggiunti in soli dieci mesi di indagini coraggiose, fittissime e ininterrotte. Fu individuata una “triade” che gestiva i fili di un gigantesco sistema di potere in città che si spartiva cariche, soldi e onori: il parlamentare Casale, il sindaco Summonte e il giornalista Scarfoglio.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...