Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Wednesday 18 November 2020, ore 10:30 • Roma

198

Fortificazioni - Sardi, Pietro

Corno Dogale della Architettura Militare, 1639

Stima

€ 1.000 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Giunti, 1639.In 2. Occhietto, frontespizio inciso con due grandi figure laterali di San Marco e San Teodoro, ed al centro, in basso, il busto dell'autore, 37 disegni incisi su rame nel testo, di cui alcuni a piena pagina e 8 a doppia pagina, e 8 disegni fuori testo, di cui 7 a doppia pagina, diagrammi, tabelle e altre piccoli disegni geometrici nel testo, gora d'acqua al margine inferiore dei primi fascicoli, lacuna al margine bianco di *6, 2G3-4 parzialmente staccate, fioriture, leggera brunitura, legatura coeva in pergamena, alcuni lievi aloni. Firma di appartenenza al frontespizio.

Note Specialistiche

Seconda edizione (la prima è del 1618) della prima opera data alle stampe dal Sardi, generale d'artiglieria, nato a Roma nel 1560 e morto dopo il 1639. La prima parte espone i principi universali di fortificazione appresi attraverso lo studio e la diretta osservazione in molti paesi, la seconda illustra la pratica di costruzione, derivata soprattutto da Alghisi e Lorini. Riccardi II, 423. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...