Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Monday 10 December 2018 e Tuesday 11 December 2018, ore 10:30 • Roma

43

Architettura - Barozzi, Iacopo (detto il Vignola) - Cataneo, Pietro

Le due regole della prospettiua pratica di m. Iacomo Barozzi da Vignola - I quattro primi libri di architettura di Pietro Cataneo senese, 1544

Stima

€ 2.800 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, nella stamparia del Mascardi ad instanza di Filippo de Rossi, 1644. In 2°. Frontespizio calcografico inciso da Cherubino Alberti, marca della salamandra in fine, numerose tavole calcografiche e xilografiche, frontespizio rinforzato, mancano due carte iniziali *2-4, carte brunite, strappo in ultima carta compensato. Legato con Cataneo, Pietro. I quattro primi libri di architettura di Pietro Cataneo senese. Venezia, eredi Aldo Manuzio, 1554. Marca tipografica sul frontespizio e in fine, 57 iniziali xilografiche, 44 illustrazioni xilografiche di cui 7 a piena pagina e 2 ripiegate, legatura del sec.XVIII in piena bazzana con tagli rossi. Ex libris al contropiatto di Hieronymus Beausire, accademico e architetto Regio, con sua firma presente al frontespizio del Cataneo.
Bellissimo ensemble di due rare opere di architettura, provenienti dalla biblioteca di Jérome Beausire (1709-1761), figlio del celebre Jean Beausire, Architetto Ordinario del Re. Prima edizione del Cataneo, dedicata ad Enea Piccolomini, considerato uno dei più importanti trattati italiani di architettura del Cinquecento. Fowler, citando i Parallele di Freart, lo colloca come importanza subito dopo i 5 grandi del Rinascimento (Alberti, Serlio, Vignola, Palladio e Scamozzi). Elemento centrale e, per come viene sviluppato, di grande novità, è l’interesse per la progettazione della città: “probably the most important writer on urbanism of the entire sixteenth century” (De la Croix). Con molte allusioni a Siena, l’intero primo libro, che occupa quasi la metà del volume, è dedicato all’illustrazione della “città ideale”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...