Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Thursday 14 December 2017, ore 15:00 • Roma

311

Savoia - [Mauvillon, Eléazar]

Discours de ce qui c’est passé aux nopces des Infantes de Savoye. Avec les courses & tournois faits à la Barriere, tant à pied que à cheval. Par L. S. D. P., 1608

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Mathieu Guillemot, 1608. In 8°. Marca xilografica al frontespizio, lieve brunitura, legatura del secolo XIX in mezza pergamena con angoli, fregi e titolo in oro al dorso. Ex libris cartaceo al contropiatto. § Relation de ce qui s’est passé de plus remarquable durant le Voyage de Leurs Majestés de Sardaigne depuis leur Arrivée a Suse jusques a leur Entrée a Turin. Torino, Reycends, Guibert, et Compagnie, s.d. [1737]. In 4°. Fregio xilografico al frontespizio, una testatina e un’iniziale incise in rame xilografia, tracce di piegatura della carta, lievi fioriture, legatura moderna in mezzo marocchino rosso, titolo in oro al dorso. Ex libris: Ruggieri (al verso della carta di guardia) e Giannalisa Feltrinelli (al contropiatto). § [Claude-François Menestrier]. L’Assemblée des Scavans, et les Presens des Muses. Lione, Veuve de Guillaume Barbier, 1665. In 4°. Fregio floreale in xilografia al frontespizio, leggermente rifilato al margine superiore, legatura moderna in cartonato. Etichetta della libreria antiquaria Fiammetta Soave di Roma al contropiatto; firma cassata al frontespizio.
Prima opera: rarissima descrizione coeva delle cerimonie nuziali e delle relative feste svoltesi a Torino in occasione delle contemporanee nozze di Margherita di Savoia con Francesco IV Gonzaga Duca di Mantova e Monferrato, e di Isabella di Savoia con Alfonso III d’Este Duca di Modena e Reggio. Edizione sconosciuta a tutte le bibliografie consultate. Manno-Promis (I, 5492) citano un’opera stampata a Torino nel medesimo anno che, stando al titolo, potrebbe trattarsi dell’edizione in italiano di opera analoga. Seconda opera: rarissimo resoconto anonimo dei festeggiamenti svoltisi dall’11 al 29 aprile 1737 in occasione del matrimonio di Carlo Emanuele III Re di Sardegna con Elisabetta Teresa di Lorena, figlia di Leopoldo I Duca di Lorena e sorella di Francesco I. Ruggieri, Catalogue livres de fêtes, 489: “Très rare”. Non in Manno nè in Barbier. Terza opera: rara placchetta pubblicata in occasione delle nozze di Carlo Emanuele II Duca di Savoia (1634-1675) con Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours (1644-1724), celebrate a Torino il 20 maggio 1665. Barbier, I, 307; Sommervogel, Menestrier, 44; Allut, p. 144, XLIV.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo