Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Friday 16 December 2016, ore 10:30 • Roma

Vanni, Diego

Breve trattato cosmografico per passare con facilità allo studio della geografia, 1729

Stima

€ 2.000 - 2.500

In asta Friday 16 December 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Palermo, Antonino Epiro, 1729. In 8°. 9 tavole incise in rame e ripiegate fuori testo, carte lacunose a causa dell'umidità e riparate, macchie, legatura moderna in pelle impressa in oro in stile cinquecentesco.
"Come dice lo stesso Autore, l’opera è dedicata a coloro che ignoranti di matematica vogliono comprendere la cosmografia. Il dubbio che resta al lettore è che gli ignoranti di matematica restino alla fine anche ignoranti del moto degli astri. Comunque lo sforzo è commendevole ed arricchito da 9 tavole fuori testo. Nella prima le figure da 1 a 8; la seconda, non numerata, è molto bella e rappresenta una sfera armillare; poi la figura 9 con la Rosa dei Venti; la 10 con il Sistema Tolemaico; la 11 con il Sistema di Platone (che ammette il moto dei pianeti); la 12 con il Sistema degli Egizzi; la 13 il Sistema di Ticone Braha (sic); la 14 il Sistema Copernicano; la 15 il Sistema Nostro Naturale (che poi è totalmente sbagliato e prevede stelle fisse e il Cielo dell’Empireo sede dei Beati ovverosia il Paradiso!) ); infine la 16 (per errore numerata 17)." Moncada, Biblioteca Siciliana, 2209. Lotto non passibile di restituzione.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...