Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Friday 16 December 2016, ore 10:30 • Roma

Accolti, Pietro

Lo Inganno de gl'occhi, prospettiva pratica, 1625

Stima

€ 700 - 1.000

In asta Friday 16 December 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Firenze, Pietro Cecconcelli. Alle Stelle Medicee, 1625. In 2°. Al frontespizio stemma del cardinale Carlo de' Medici, iniziali e testatine xilografici, numerosi tavole xilografiche nel testo ed a piena pagina, marca tipografica alla 'ultima carta, arrossature e fioriture sparse più intense alle ultime 2 carte, legatura originale in pergamena con titolo ed autore manoscritti lungo il dorso, macchie. Nota di possesso settecentesca al foglio di guardia e seicentesca al margine di p.128.
Prima ed unica edizione di questo trattato sulla prospettiva, la sola opera a riportare una parte del trattato della pittura di Leonardo Da Vinci. Dedica al Cardinale Carlo de’ Medici con lettera datata 30 gennaio 1625. “L’autore fu tra i primi ad applicare la matematica alla prospettiva. Divide la sua opera in 3 parti: nella prima tratta delle superfici, nella seconda dei corpi, nella terza dei lumi e delle ombre [...]. E’ libro alquanto raro e assai pregiato anche per merito letterario [...]” Riccardi I, 1, 4; Cicognara, 802; Pedretti 1977, I 35.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...