Precedente / Successivo

Incanti d'Arte

Wednesday 19 February 2025 e Thursday 20 February 2025, ore 15:00 • Roma

516

Tazza in porcellana policroma, Manifattura Ginori a Doccia, circa 1770

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

h cm 7,3
troncoconica, profilata in oro, decorata alla Sassone con nudo femminile entro riserva a volute fogliate oro e rosso ferro,  ansa mossa

Note Specialistiche

Il decoro alla Sassone è tipico della manifattura di Doccia tra il 1755 e il 1770. Questa decorazione viene in particolare collegata alla produzione del pittore Angelo Fiaschi attivo a Doccia dal 1738 al 1775 come pure al pittore Simone Villoresi, attivo nella manifattura tra il 1759 ed il 1778. Nel corso degli anni il decoro rimane simile nella formula a cartiglio di volute e racemi ma le figure di dignitari asiatici, derivate dalle iconografie di Meissen, vengono abbandonate per lasciare spazio nell'ultimo quarto del Settecento a scene di vita pastorale tratte dal mondo dell'Arcadia e della mitologia. 

Per confronto si veda: G. Morazzoni, Le porcellane italiane, Milano, 1960, tav. 207 a


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare incanti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo