oil on oval unlined canvas 57 x 69.5 cm in a 18th century Bolognese carved and gilt frame, with a parchment collection label with the name of Marchesi
Il dipinto, inedito ed in perfetto stato conservativo, rappresenta un tema raro descritto nel Vangelo di Luca (1, 57-64), l’Imposizione del nome a San Giovanni Battista. Al momento della circoncisione, otto giorni dopo la nascita, Zaccaria, poiché non poteva parlare non avendo creduto all’annuncio della prossima nascita di un figlio, si fece dare una tavoletta su cui scrisse il nome di Giovanni come l’angelo gli aveva ordinato e come il presente dipinto evidenzia in primo piano a destra. Compiutosi così l’annuncio, Zaccaria riacquistò la parola, intonando un inno di lode a Dio, il cosiddetto Cantico di Zaccaria. L’iconografia, diffusa soprattutto nel periodo tardo-medievale e nel proto-rinascimentale e successivamente in ambiente fiammingo, è qui rivisitata in maniera più incisiva per via dell’originale formato del dipinto e per il gioco delle mani attorno a cui ruota l’evento sacro, che viene raccontato come fosse una storia familiare. Il dipinto risulta infatti citato con la medesima attribuzione e lo stesso soggetto in un antico inventario di collezione marchigiana, forse l’originaria committenza, posseduto dagli attuali proprietari (per ulteriori informazioni rivolgersi al Reparto di dipinti antichi). Per la figura del Bambino i confronti più stringenti si trovano con l’Adorazione dei Magi di Marchesi, collezione privata, illustrato in R. Roli, Quasi un revival per il pittore Giuseppe Marchesi (1699 - 1771), in “Strenna storica bolognese”, LXII, Bologna 2012, p. 317, fig. 4. Per la composizione cfr. La Sacra Famiglia e Sant’Anna, collezione privata, pubblicato in A. Cera, La pittura bolognese del ‘700, Milano 1999, fig. 18.
To request a Condition Report, please contact dipintiantichi@finarte.it
The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers.
We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Strictly Necessary Cookies
Strictly Necessary Cookie should be enabled at all times so that we can save your preferences for cookie settings.
If you disable this cookie, we will not be able to save your preferences. This means that every time you visit this website you will need to enable or disable cookies again.
3rd Party Cookies
This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.
Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.
Please enable Strictly Necessary Cookies first so that we can save your preferences!