Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Thursday 25 November 2021 e Friday 26 November 2021, ore 15:00 • Roma

279

Architettura - Milano - Parisi, Ico

(1916 - 1996)

Biblioteca del Parco. A cura della Biblioteca Comunale, 1955

Diritto di seguito

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Comune di Milano, [stampa: Tipografia Antonio Noseda - Como], 1955 (settembre), 24x17 cm., legatura editoriale cartonata, sovraccopertina, copertina illustrata con un disegno su fondo puntinato in nero e verde, 2 tavole in carta velina e 12 tavole f.t. con immagini fotografiche in bianco e nero e una a colori, vari disegni n.t. Testo introduttivo di Lino Montagna. Documentazione relativa all Biblioteca del Parco, opera realizzata nell'ambito della X Triennale all'interno del Padiglione di Soggiorno progettato da Parisi, Longhi e Antonietti e donato al Comune di Milano dalla ditta Cementeria di Merone. § La nuova centrale del latte di Milano, Milano, Comune di Milano - Gestione Centrale del Latte - Ufficio Propaganda, [stampa: Stabilimento Poligrafico Artioli - Modena], 1959 (28 febbraio), 23,8x17, brossura, copertina e retro illustrati con una unica fotografia a colori, 1 tavola ripiegata a colori f.t. e numerose illustrazioni fotografiche in bianco e nero e alcune a colori n.t. Prefazione di Virgilio Ferrari, introduzione di Giuseppe Spalla. 


Note Specialistiche

I opera: Edizione originale.
"Questa architettura è il risultato della collaborazione fra architetti ed ingegneri, a cui si unirono, secondo il programma della X Triennale, pittori e scultori. Tale collaborazione è stata attuata con identità di vedute e aspirazioni. Le decorazioni sono state eseguite dai pittori Bruno Munari e Mauro Reggiani e dallo scutore Francesco Somaini. La forma di questo padiglione, nell'intento dei progettisti, non doveva essere altro - tenute presenti le attuali possibilitàò del cemento armato - che lo specchio sincero della funzione alla quale l'edificio stesso era destinato: un «centro comunitario in un parco pubblico" (pag. 20).
II opera: Edizione originale. 
La nuova Centrale del Latte di Milano entra in funzione il 22 ottobre 1957 e viene inaugurata l'8 dicembre dello stesso anno.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...