Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Friday 16 December 2016, ore 10:30 • Roma

Aldina - Mela, Pomponio

Pomponius Mela. Iulius Solinus. Itinerarium Antonini Aug. Vibius Sequester. P. Victor de regionibus urbis Romae. Dionysius Afer de situ orbis Prisciano interprete, 1518

Stima

€ 1.000 - 2.000

In asta Friday 16 December 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, eredi di Aldo Manuzio e Andrea Torresano, ottobre 1518. In 8°. Ancora aldina al frontespizio e in fine volume, piccola macchia d'inchiostro al margine superiore delle ultime 10 cc., legatura del sec.XIX in marocchino verde oliva con àncora in oro ai piatti, dorso a 5 nervi, decorazioni ai comparti e titolo, tagli dorati. Ex libris al contropiatto di J.Comez de la Cortina; sotto, ex libris G.J. Arvanitidi Byzantini.
Prima ed unica edizione aldina di questa raccolta di antichi testi di geografia e cosmografia, in esemplare di illustre provenienza: dalla biblioteca del Giureconsulto, erudito e bibliofilo spagnolo Joaquín Gomez de la Cortina (1808-1868). Il De situ orbis di Mela, la più antica opera latina di geografia, e il Polyhistor di Solino, con notizie strane e curiose su vari paesi del mondo, erano già stati pubblicati in precedenza, ma le altre quattro opere appaiono qui per la prima volta. Particolarmente interessante è il De regionibus urbis Romae di Publius Victor, una specie di guida della città sotto forma di dettagliato elenco dei principali edifici, monumenti e vie dell'antica Roma. Gomez de la Cortina è noto soprattutto per aver riunito una delle maggiori biblioteche private della Spagna. Possedeva più di 120.000 volumi, fastosamente legati e recanti la sua arme. Questa biblioteca, ricchissima di edizioni classiche, e comprendente inoltre molte rarità d'ogni sorta, venne dispersa a Parigi (1872-79) in sette vendite successive che non ebbero gran successo. Aveva fatto stampare lui stesso il catalogo della sua raccolta in 9 volumi: Catalogus librorum doctoris D. Ioach. Gómez de la Cortina (Madrid 1854-62; nuova ed. 1870). Olschki, Choix, 1335; Renouard 83 / 6; Rossetti G - 231.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...