Precedente / Successivo

Arte Africana / Una Prestigiosa Collezione Svizzera

Wednesday 14 October 2020, ore 17:30 • Milano

73

Ashanti, regione di Kumasi (Ghana meridionale)

Stima

€ 3.000 - 3.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Legno a patina nera lucida, tracce di polvere bianca
H 35,3 cm
Bambola “Akua-ba”.
Collezionata in Ghana da Mario Fantin nei primi anni ’60, quest’opera manifesta tutta la sintesi di una forma classica scolpita magistralmente. La sagoma è eseguita con proporzioni perfette di tutte le parti anatomiche. Sulle gote si vedono i due tatuaggi - differenti tra loro - che indicano il clan di appartenenza della proprietaria. Disegni geometrici sul retro.I segni chiari della patina, evidenti nei punti di sfregamento, testimoniano un utilizzo prolungato.

Provenienza

- Ex collezione Mario Fantin (Bologna);
- Ex collezione Paolo Morigi (Lugano);
- Ex collezione privata (Lugano);

Bibliografia

- DE GRUNNE BERNARD & THOMPSON ROBERT FARRIS "Chefs d'oeuvre inédits de l'Afrique Noire" Fondation Dapper Paris 1987. pag. 208;

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...