Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Wednesday 20 November 2024 e Thursday 21 November 2024, ore 16:00 • Roma

287

Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

Opere poetiche di Dante Alighieri, con note di diversi per diligenza e studio di Antonio Buttura. Tomo primo [-secondo], 1823

Stima

€ 1.200 - 1.400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, presso Lefevre librajo, dai Torchi di G. Didot Maggiore Stampatore del Re, 1823. In 8°. 2 voll. 202 x 125 mm. Ritratto in ovale inciso in acciaio da H.C. Muller in antiporta. SPETTACOLARE LEGATURA ROMANTICA IN VITELLO VERDE CON DECORAZIONI IN ORO E ALTRI COLORI AI PIATTI E AL DORSO, tagli dorati, lievi difetti alle cuffie. Ex libris nobiliare al frontespizio.

Note Specialistiche

Contiene poesie tratte dalla Vita nuova, dal Convito e da altre raccolte e la Divina Commedia. L'opera è in due volumi; alle pagine I-VII del primo volume è la "Vita di Dante Alighieri scritta dal Cavaliere Girolamo Tiraboschi". Dal 1820 Buttura assunse la direzione della collana Biblioteca poetica italiana edita dal Didot. La sua opera letteraria è priva di valore, la sua poesia è per lo più d'occasione. Più valida invece la sua capacità di traduttore.

Mambelli, 134. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...