Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Thursday 25 November 2021 e Friday 26 November 2021, ore 15:00 • Roma

75

Astrologia - Fisionomia - Cabala - Agrippa, Livio

Manoscritto su carta, con cinque testi italiani storici e astronomici. Italia, seconda metà del XVII secolo, 1650

Stima

€ 1.000 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

In 4° (195 x 150 mm), 'carta rustica' originale con pergamena cucita sul dorso, titolo del manoscritto in copertina "Discorso sopra la Natura Humana e Varie Bel. Historie", complessivamente 160 fogli, il primo e l'ultimo bianco originale.  Contenuti: a) Fogli 1-7: Livio Agrippa, Discorsi sopra la natura e complessione humana ricavato da scritti di Livio Agrippa con aggiunta della tavola climaterica del numero settenario. Una selezione di frasi fisionomiche da un testo stampato attribuito a Livio Agrippa, stampato a Venezia, intorno al 1600.
b) Fogli 7-12: [Livio Agrippa], Dichiaratione della fisionomia humana con la distintione di tutti i membri del volto e dispositione di dodici segni celesti e di sette pianeti sopra il corpo humano. Un raro testo fisionomico attribuito ad Agrippa. 
c) Fogli 13-31: Fioretti d'Astrologia calcolati al meridiano d'Italia per M. Antonio Franco, da Castelnuovo di Scrivia nello Stato di Milano. Una collezione di opinioni astrologiche. 
d) Fogli 31-103: Giovan Battista Moroni, I lussi del genio esecrabile di Clearco descritti da Giovan Battista Moroni, probabilmente proveniente dalla rarissima edizione stampata. Venezia: C. Tomasini, 1640. Il libro è un romanzo di amore esotico e di potere. 
e) Fogli 104-184: Giovanni Battista Magnavini, Ragguaglio historico della guerra tra l'Armi Cesaree, e Ottomane dal principio della Ribellione degli Ungari fino l'anno corrente 1683. E principalmente dell'assedio di Vienna, e sua liberazione, con gl'incominciati progressi delle dette armi, cesaree, e confederate. Il testo è un resoconto della battaglia e dell'assedio di Vienna nel 1683 per glorificare Papa Innocenzo XI e la Lega Santa. 
Si vende con attestato di libera circolazione



Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...