Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Friday 16 December 2016, ore 10:30 • Roma

Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

Inferno - Canto X, 1370

Stima

€ 4.000 - 6.000

In asta Friday 16 December 2016 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Frammento pergamenaceo, 275 x 200 mm., recante i vv.1-90, foglio utilizzato come rinforzo entro coperta di libro della seconda metà del XIV vergato in minuscola gotica, scrittura a tratti evanescente, fori e mancanze perlopiù ai margini dello specchio di scrittura, elegante O iniziale filigranata in rosso e blu, paraffi blu, al verso due annotazioni una di mano cinquecentesca "Offitio" estranea al testo, l'altra è invece un marginale commento alla terzina dei vv.85-87, riguardante Arbia, Montaperti e Farinata, tutti esplicitamente menzionati nella glossa di 5 righe.
Straordinario ritrovamento dantesco, relativo ad uno dei Canti della Commedia forse più celebri e celebrati: quello con Farinata degli Uberti e Cavalcante dei Cavalcanti, nella città di Dite, tra gli eresiarchi. Ritirato da UPS 13/04/2017

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...