Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

Friday 16 December 2016, ore 10:30 • Roma

Angeriano, Girolamo

Erotopaignion, 1512

Stima

€ 500 - 700

In asta Friday 16 December 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Firenze, Filippo Giunta, 1512. In 8°. Lievi marginali aloni di umidità, legatura in marocchino rosso del sec.XVIII, decorazioni in oro ai piatti e al dorso. Ex libris araldici applicati al contropiatto e alla sguardia.
L’Erotopaegnion o Priapeia è una raccolta di brevi poemi in latino scritti in forma di epigramma giocoso, ispirati all’autore dai similari poemi della latinità, attribuiti a poeti quali Virgilio, Ovidio, Marziale e altri; questi epigrammi venivano solitamente affissi alle statue del dio Priapo. Queste statue, spesso grossolanamente intagliate in tronchi d’albero situati in orti e giardini, erano fornite di un enorme fallo, simbolo di fertilità e spauracchio contro i ladri di prodotti agricoli. I poemi sono scherzose variazioni su pochi temi continuamente ricorrenti: commenti alle enormi proporzioni degli attributi virili di Priapo e alle sue iperboliche prestazioni erotiche, minacce ai ladri di punizioni consistenti in violenze sessuali, attacchi contro le donne troppo vecchie o troppo libidinose, il tutto giocato attraverso doppi sensi e giochi di parole. Ritirato da UPS il 13/04/2017

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...