Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

Tuesday 31 May 2022, ore 15:00 • Roma

Zoom inZoom inZoom inZoom in
Zoom outZoom outZoom outZoom out
Go homeGo homeGo homeGo home
Toggle full pageToggle full pageToggle full pageToggle full page
Unable to open [object Object]: Error loading image at /wp-content/themes/finarte/assets/img/default_no_lot_preview.jpg

60

Antonio Cavallucci

(Sermoneta 1752 - Roma 1795)

San Francesco Saverio

Stima

€ 1.800 - 2.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

penna e inchiostro bruno su carta
mm 180 x 73

Il disegno è uno studio di Cavallucci per il San Francesco Saverio nella tribuna della Chiesa di San Martino ai Monti, a Roma.
L’artista ricevette questa commissione, che includeva dodici figure da realizzare sulle pareti e la volta della Tribuna, dal Cardinale Francisco Xaverio de Zelada, titolare della chiesa. Si tratta dell'ultimo lavoro del pittore, che morì subito dopo aver realizzato i disegni, i bozzetti preparatori e dipinto la prima figura, poi continuato dal suo allievo Giovanni Micocca (il disegno potrebbe essere identificato con uno degli studi per la Chiesa a Monti realizzati su un quarto di foglio, menzionati nell’inventario delle opere presenti nello studio dell’artista dopo la sua morte, cfr. S. Roettgen, Antonio Cavallucci e la sua pittura religiosa. Un pictor cristianus nella Roma di Pio VI 2011, in E. De Benedetti, Palazzi, chiese, arredi e scultura. Studi sul Settecento romano, Roma 2011, p. 277). 
Della composizione è noto anche un bozzetto preparatorio, probabilmente da sottoporre alla committenza, conservato al Museo Barberini, Roma. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...