Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

Tuesday 31 May 2022, ore 15:00 • Roma

169

Andrea Belvedere

(Napoli 1646/ 1652 - 1732)

Trionfo di fiori con vaso istoriato raffigurante Caino e Abele, capitello riccamente scolpito e scimmietta in un giardino

Stima

€ 20.000 - 30.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 123 x 183,5

Esposizione

Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, Napoli 12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010.

Bibliografia

Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra, a cura di N. Spinosa, Napoli 2009, cat. n. 1.252, p. 427, scheda a cura di R. Naclerio.

L'opera di grande impatto visivo è da considerarsi tra i dipinti più significativi di Belvedere, riferibile alla sua maturità, come nota la studiosa Rosanna Naclerio nella scheda del catalogo della mostra del 2009. Fu eseguita infatti dopo il rientro dell'artista a Napoli dalla corte di Madrid, quando il pittore predilige composizioni monumentali, dalla tavolozza cromatica sempre più chiara e luminosa, in linea con il nuovo gusto rocaille. 

Il particolare della scimmietta, che osserva la scena da un alto plinto, allude alla capacità mimetica della pittura: così come la scimmia imita l'uomo, il pittore imita la natura.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...